Come arredare un piccolo loft – 5 consigli per vivere in uno spazio ristretto

Amate il vostro spazio e il suo soffitto alto, ma odiate la mancanza di spazio e di mobili. È qui che l’abitare in spazi ridotti viene in soccorso! Non si tratta solo di far sembrare le cose più piccole: la vera sfida è come sfruttare al meglio uno spazio limitato, soprattutto quando ci sono così tante cose da conservare e così poco spazio per metterle. Fortunatamente, ci sono molti modi per ottimizzare il vostro loft con soluzioni di archiviazione intelligenti. Ecco alcuni consigli su come arredare un piccolo loft e farlo sembrare ancora più grande:

Decidete uno schema di colori e attenetevi ad esso.

La prima regola per arredare un piccolo loft è scegliere una combinazione di colori e attenersi ad essa. La regola vale per gli spazi piccoli come per le stanze più grandi: bisogna scegliere i colori principali e dipingere o tappezzare di conseguenza. Ma non è necessario limitarsi a due o tre tonalità diverse; provate invece a scegliere texture diverse. Ad esempio, perché non scegliere una combinazione di carta da parati, vernice, arredi e tende? L’uso di texture diverse è un ottimo modo per spezzare uno spazio piccolo e creare profondità e consistenza, facendo sembrare lo spazio meno piatto e più interessante. Se disponete di un’ampia parete, considerate la possibilità di creare una caratteristica con un colore o un motivo audace. Se avete un soffitto alto, potete usare il colore o il motivo per spezzare ulteriormente lo spazio creando un disegno sul soffitto.

Usare le lampade a soffitto per sfruttare al meglio lo spazio

Un loft è lo spazio perfetto per una grande lampada a sospensione dall’aspetto industriale. Tuttavia, se state cercando di creare un look più piccolo, evitate di posizionare le lampade a sospensione direttamente sopra il tavolo da pranzo; l’altezza extra farà sembrare lo spazio ancora più piccolo. Provate invece a posizionarle ai lati del tavolo, per creare un ambiente più intimo e accogliente. Un altro modo per sfruttare al meglio lo spazio sopra il tavolo è utilizzare una lampada a sospensione. Le lampade a sospensione sono disponibili in varie forme e dimensioni e rappresentano un ottimo modo per aggiungere luce e design alla zona pranzo del vostro loft. Una lampada a sospensione su entrambi i lati del tavolo farà sembrare la stanza più grande e fornirà un’ottima illuminazione per mangiare. Se i vostri soffitti sono alti, potreste posizionare una lampada a sospensione in stile industriale sopra il tavolo da pranzo e altre più piccole ai lati del tavolo. Se invece i soffitti sono bassi, si consiglia di collocare uno o due pendenti sopra il tavolo. Indipendentemente dal tipo di loft che avete, potete sfruttare al meglio lo spazio posizionando una lampada a sospensione sopra il tavolo da pranzo.

Scegliete mobili e pavimenti chiari

Quando arredate un piccolo loft, assicuratevi che i mobili e i pavimenti siano di colore chiaro. Ciò contribuirà a far apparire lo spazio più ampio e luminoso. I colori scuri, invece, fanno sembrare la stanza più piccola, più buia e più angusta. Se avete un’ampia parete, potete sfruttarla a vostro vantaggio dipingendola di un colore chiaro per far sembrare la stanza più grande. In alternativa, potete dipingere una sola parete con un colore chiaro e il resto con una tonalità più scura. Per dare un tocco di colore alla stanza si può anche usare la carta da parati colorata: è un ottimo modo per creare un impatto visivo riducendo al minimo la quantità di vernice necessaria. Se il pavimento è di grandi dimensioni, potete portare il colore in altre parti della stanza utilizzando dei tappeti. Altrimenti, potete dipingere il pavimento con una tonalità più chiara per creare un’atmosfera più accogliente.

Provate soluzioni di contenimento come letti a muro e scaffali galleggianti

Se disponete di uno spazio ampio, potreste prendere in considerazione l’installazione di un letto a muro. I letti a parete sono ideali per i loft di piccole dimensioni, in quanto sfruttano lo spazio altrimenti inutilizzato dietro il letto. I letti a parete, tuttavia, possono essere difficili da installare, per cui è bene affidare il lavoro a un professionista. Gli scaffali galleggianti sono un altro ottimo modo per sfruttare al meglio lo spazio verticale del vostro loft. Sono facili da installare e disponibili in molti stili, in modo da poter scegliere un design che si abbini al resto del vostro loft. Se avete un loft di grandi dimensioni, potreste prendere in considerazione l’installazione di alcuni scaffali galleggianti. Potete usarli per riporre libri e oggetti decorativi, come i soprammobili. Possono anche essere utilizzati per il televisore e l’impianto audio.

Nascondete le vostre cose con spazi di stoccaggio progettati in modo creativo.

Se avete un ampio soppalco, potreste aggiungere un’area di stoccaggio al vostro soppalco. Se non volete costruire un armadio su misura, prendete in considerazione un sistema di archiviazione a schermo o in tessuto. Un sistema di archiviazione con paravento è facile da installare e sfrutta al meglio lo spazio verticale del vostro loft. Un sistema di stoccaggio in tessuto è un altro modo creativo per riporre i vostri oggetti. È facile da installare ed è disponibile in molti stili e colori, in modo da poter scegliere qualcosa che si abbini al resto del design del loft. Se avete un loft più piccolo e non volete costruire un armadio su misura, potete provare a usare uno stendibiancheria portatile. Sono facili da posizionare in qualsiasi punto del loft e sono ottimi per riporre i vestiti. Un altro modo per riporre i vostri oggetti è quello di utilizzare cesti, barattoli e altri contenitori decorativi; sono facili da collocare in qualsiasi punto del loft e sono ottimi per riporre ogni tipo di oggetto.

Non dimenticate di aggiungere tocchi di colore

Se vi sembra che il resto del vostro loft sia troppo neutro, potete aggiungere degli accenti colorati per renderlo più caldo e accogliente. Mettete cuscini colorati sul letto, tappeti nel soggiorno, vasi colorati sulle mensole e quadri colorati alle pareti. L’uso di colori vivaci in un piccolo loft è un ottimo modo per farlo sembrare più grande. Se disponete di un’ampia parete, potete sfruttarla a vostro vantaggio dipingendola con un colore vivace. In alternativa, potete dipingere una sola parete con un colore vivace e il resto con una tonalità neutra. Potete anche usare la carta da parati colorata per portare il colore nella stanza; è un ottimo modo per creare un impatto riducendo al minimo la quantità di vernice necessaria. Per dare colore al loft si possono usare anche tende colorate, facili da installare e disponibili in molti stili, colori e disegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart (0)

Carrello