Parliamo di vintage: idee per decorare la casa in modo vintage

Siete amanti delle cose vintage? Pensate che il mondo moderno abbia perso qualcosa nella sua incessante ricerca di efficienza e innovazione? Se è così, possiamo capire perché la pensate così. È facile lasciarsi trascinare dall’entusiasmo delle nuove tecnologie e dei nuovi stili. Ma c’è anche qualcosa da dire sul fascino di oggetti d’antiquariato, vecchi libri e abiti di un’altra epoca. Dopo tutto, sono spesso considerati più autentici e incontaminati. Che il vostro stile sia contemporaneo o più tradizionale, questi consigli vi aiuteranno a ottenere un look vintage nella vostra casa senza spendere troppo. Abbiamo raccolto un articolo pieno di idee utili per aiutarvi a rinnovare la vostra casa in questo stile.

Esplorare la soffitta

La maggior parte degli amanti dell’antiquariato prima o poi fa una caccia al tesoro nella propria soffitta. Se avete dei vecchi oggetti in giro, potreste provare a riutilizzarli. I vecchi libri possono diventare splendide decorazioni e cornici. Se avete la fortuna di avere un vecchio baule, potete usarlo per riporre le coperte in salotto o in camera da letto. Potete anche usare le vecchie valigie come scatole decorative. Se avete abbastanza vestiti vecchi, potete farne una coperta o un tappeto. Questo sarà molto economico e originale e farà sembrare la vostra casa come se fosse uscita da un libro di fiabe.

Scegliete colori caldi e neutri

Molti pezzi vintage sono dipinti con colori scuri. Per ottenere questo look, dovreste scegliere una palette di colori caldi e neutri. Si può optare per i rossi, i marroni, i viola o i blu. È meglio limitarsi a due o tre colori, in modo da non sovraccaricare la stanza. Potete spargere questi colori in tutta la stanza, utilizzandoli sulle pareti, sui mobili e sugli accessori. Si può anche usare un colore neutro per le pareti e metterlo in risalto con colori vivaci in pezzi più piccoli. Anche i bianchi e i neri possono andare bene per una casa di ispirazione vintage. Tuttavia, questi colori sono più moderni e minimalisti che antichi. Se avete dei mobili vintage, potete dipingerli con questi colori per renderli ancora più adatti allo stile. Altrimenti, potete carteggiare e riverniciare i vostri mobili per dargli un aspetto vintage.

Utilizzare piastrelle per pavimenti con bordi

Se state ristrutturando una stanza o rinnovando la cucina, potreste scegliere piastrelle in stile rétro con bordi puliti e moderni. Saranno perfette in qualsiasi casa e si sposeranno con la maggior parte degli stili. Potreste scegliere piastrelle dai colori scuri, come il marrone e il rosso, che si sposano con i colori di molti oggetti vintage. In alternativa, si possono usare piastrelle con motivi vivaci in colori chiari per completare gli oggetti scuri.

Assumete un professionista per restaurare i vostri vecchi mobili

I mobili sono probabilmente l’aspetto più importante di una casa di ispirazione vintage. È essenziale trovare pezzi vintage in buone condizioni. Se trovate un pezzo che sembra essere stato amato per anni, probabilmente dovreste acquistarlo. Tuttavia, se i vostri mobili sono moderni, potreste affidarvi a un professionista per trasformarli. Potreste ridipingerlo e dargli un colore nuovo e deciso. Potreste anche carteggiare, colorare e incerare il mobile per farlo sembrare più vecchio. Un’altra opzione è quella di rivestirlo in tessuto per dargli un aspetto retrò. Infine, si possono utilizzare elementi in legno, come gambe o pezzi di legno, per aggiungere un tocco vintage.

Installare il battiscopa

Se state ristrutturando una stanza della vostra casa e dovete aggiungere una nuova parete, potete installare un battiscopa. Si tratta di un pannello che corre lungo il pavimento e la parete della stanza. Può essere realizzato in molti materiali diversi, come il legno o il metallo. Potete acquistare battiscopa standard e installarli voi stessi, oppure chiedere a un professionista di farlo per voi. I battiscopa sono classici e senza tempo e sono perfetti per una casa di ispirazione vintage.

Aggiunta di pavimenti finti

Se state ristrutturando una stanza, potreste aggiungere un finto pavimento per renderla più elegante. Si tratta di un pavimento che arriva fino alla parete e che presenta un motivo. Spesso è fatto di un materiale che assomiglia al marmo. Questi pavimenti sono classici e possono aggiungere un fascino vintage alla vostra casa. È possibile scegliere un motivo che si armonizzi con i mobili e gli altri oggetti.

Aggiungere decorazioni murali e arazzi

Le decorazioni murali e gli arazzi sono perfetti da aggiungere a una casa di ispirazione vintage. Potete usare questi oggetti per aggiungere colore e personalità alle pareti. Potete anche utilizzare oggetti più piccoli, come quadri e dipinti, per dare alla stanza un’atmosfera vintage. Questi oggetti sono relativamente economici e facili da trovare. Nei negozi di antiquariato e online è possibile trovare un’ampia gamma di decorazioni murali. Possono essere un po’ costose, ma aggiungeranno carattere alle pareti.

Aggiungere cuscini e cuscini rotondi

I cuscini rotondi sono perfetti per le case di ispirazione vintage. Si possono usare come decorazione e per il comfort. Potete trovare cuscini e cuscini vintage o realizzarli voi stessi. Potete anche acquistare quelli moderni e aggiungervi delle fodere di ispirazione vintage.

Aggiungete lampade e lanterne con paralumi colorati

Le lampade e le lanterne sono elementi importanti in una casa di ispirazione vintage. Di solito sono oggetti decorativi e spesso sono disponibili in colori vivaci. Potete scegliere lampade e lanterne colorate per aggiungere un tocco vintage alla vostra casa. Se non volete esagerare, potete scegliere un elemento per ogni stanza. In alternativa, si può utilizzare un oggetto come decorazione in diverse stanze, facendolo sembrare una collezione. Speriamo che questi suggerimenti siano stati utili. Forse non riuscirete a ottenere un look vintage in tutte le stanze della vostra casa, ma sicuramente potrete incorporarlo in alcune. Vi auguriamo buona fortuna con il vostro arredamento vintage!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart (0)

Carrello